Estetica, funzionalità strutturale, aggiornamento tecnologico
Risanamento e restauro facciate
Il degrado dei materiali di facciata di case e condomini è solitamente dovuto alle sollecitazioni ambientali e atmosferiche: inquinamento, agenti chimici, gas, vetustà, pioggia, vento, sbalzi termici, fumi, vapori aggressivi e umidità.
I diversi materiali strutturali e costruttivi che costituiscono le facciate, a causa del degrado a cui sono esposti, diminuiscono la loro resistenza e viene meno anche la sicurezza, con i conseguente rischio di distacco di intonaco e pericolo di crollo.
L’analisi delle cause che hanno innescato i fenomeni di degrado delle facciate, è fondamentale per poter individuare le corrette tecniche di intervento, ed in questo studio si deve sempre considerare che le pareti sono composte da diversi strati di differenti materiali (struttura muraria di supporto, intonaco, rivestimento esterno o tinteggiatura), che vanno analizzati in base alle proprio caratteristiche costruttive e prestazionali, oltre che per compatibilità ed interazione con gli altri componenti.
Sono altresì importante la riparazione e il ripristino di finiture esistenti. In questo caso l’obbiettivo che si propone è solitamente:
- Riparare danni specifici come crepe, infiltrazioni o deterioramenti.
- Particolare attenzione alla funzionalità e l’estetica di ogni facciata.
- Ripristino estetico e rinnovo della vita utile dell’edificio.
L’intervento in alcuni casi se necessario può anche includere trattamenti per la protezione dalle infiltrazioni, riparazione di crepe, pulizia delle superfici e applicazione di rivestimenti protettivi
L’impresa Edile F.lli Iaria si occupa di tutti gli interventi finalizzati al risanamento dell’involucro esterno degli edifici applicando tecniche di intervento in modo tale da poter garantire in risultato finale di alto livello qualitativo, estetico e duraturo nel tempo.
Ecco alcune foto di varia natura di nostre realizzazioni.